Questa è la vita, le cose accadono
Lisa:
Tutti gli eventi di vita, dalla nascita alla morte, affiancano le nostre esistenze e ad essi dobbiamo adattarci ad essi per poter vivere al meglio delle nostre possibilità e capacità
Guido
Le poche parole che ci scambiammo, dopo aver parlato di Delinquente, riguardavano il “cosa ordiniamo” per cena. Il suono del campanello ci ricondusse alla realtà e svegliò Pietro che iniziò a piangere.
Mentre Daria pagava il ragazzo del ristorante, io andai da mio figlio.
Mi avvicinai, gli accarezzai la pancia, con parole sussurrate cercai di tranquillizzarlo e con mio grande stupore ci riuscii al primo colpo.
Forse anche lui aveva capito che, per il suo papà, era stata una giornata difficile.
Lo presi in braccio e pensai che erano già passati sei mesi da quando era nato.
Lo appoggiai sulla mia spalla e, sedendomi sul letto, iniziai a coccolarlo.
Baciavo con avidità la sua testolina, delicatamente ne odoravo il profumo. Socchiusi gli occhi, per non perdere quell’istante d’intimità.
Pietro era arrivato, dopo le sue due sorelle, all’improvviso, senza inviti e senza premeditazione.
Quando Daria mi disse di essere incinta, risposi: “Questo non era previsto…”.
In quel momento, mentre tenevo in braccio Pietro, risentivo le mie parole echeggiare nella mente e pensai:
“… neanche quello che mi ha detto oggi il dottore era previsto …”.
La mia mente era occupata contemporaneamente da pensieri di vita e di morte, quelli che una diagnosi di malattia porta con sé, ma non sempre si è consapevoli di avere.
Paragonavo le due situazioni: quando avevo saputo di Pietro e quando avevo saputo di Delinquente.
I due momenti in cui mi ero chiesto come era potuto accadere e la risposta fu unica per entrambi:
“Questa è la vita … le cose accadono …”
La vita mi aveva concesso gioia assoluta con Pietro, senza che me l’aspettassi e mi aveva portato disperazione assoluta con Delinquente, senza che me l’aspettassi, eppure, entrambi i casi, fanno parte dell’esistenza.
Ma siamo fatti così, noi esseri umani, viviamo con delle certezze, quando sarebbe meglio capire che l’unica certezza, è non avere certezze e prendere la vita per come viene.