
Accertamento Invalidità Civile e Disabilità
La domanda
Per poter presentare la domanda, è necessario prima recarsi dal proprio medico di medicina generale (MMG) e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che viene inviato telematicamente.
Una volta ottenuto il certificato, il cui codice identificativo va obbligatoriamente allegato, può essere presentata la domanda esclusivamente per via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
- tramite gli enti di Patronato o le Associazioni di categoria dei disabili, usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi;
- direttamente da sito www.inps.it, se in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto, seguendo il percorso: Servizi on line> Servizi per il cittadino> Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari. In caso di minore, il codice PIN da utilizzare deve essere quello del minore, non quello del genitore o del tutore.
Chi accerta?
Una volta inviata la domanda la persona viene convocata direttamente a visita tramite una lettera e l’accertamento viene effettuato dalla Commissione Medica Integrata ASUINPS.
A cura di:
- Roberto Botti – Direttore Patronato EPASA-ITACO di Modena
- Francesca Maletti – Presidente Patronato AGLI Modena
- Monica Dobori – Funzionaria Patronato INCA-CGIL
- Cristiano Marini – Resp. Territoriale Patronato INAS-CISL Modena

