Il Dottor Sforza
Lisa:
Il valore aggiunto di ogni professionista, è quello di sapersi mettere in discussione … sempre
Dottor Sforza
Ricordo molto bene il giorno in cui incontrai Guido Speranza per la prima volta.
Me lo inviò il Medico di Medicina Generale, cioè il suo medico di famiglia.
Il collega mi aveva chiamato al telefono per confrontarsi con me sugli esami del suo paziente.
La sua telefonata mi colpì, soprattutto per una frase:
“Vedrai che dopo aver conosciuto Guido Speranza la tua vita professionale cambierà”
“Perché?” gli avevo risposto io
“Perché lui ti farà ragionare su di te, dirà delle cose di te medico che nessun altro ti ha mai detto. Tu ascoltalo e rifletti sulle sue domande e sulle sue osservazioni”
Figurati se un paziente può cambiare il mio modo di lavorare! Mi ero detto. Eppure è stato così … Perché … vedete … la storia che vi racconterò è la mia storia, ma quella di Guido Speranza non è solo la sua storia, è molto di più … perché in lui vedo riflessi tutti i miei pazienti.
Lo so che vi sembro matto e … forse … non state capendo nulla di quello che vi sto dicendo … ma voi datemi retta e mettetevi nella disposizione d’animo di vedere la mia storia un po’ come la vostra storia, soprattutto se siete medici come me, ma anche se fate altri lavori d’aiuto al prossimo … io sono il dottor Sforza, uno dei medici che ha in cura Guido Speranza, uno dei medici che è grato a Guido Speranza per averlo cambiato … o forse dovrei essere semplicemente grato a me stesso per essermi messo in discussione ed avere avuto la capacità di cambiare … ?!
Negli anni sono riuscito a definire il mio obiettivo di medico e l’ho fatto prendendo in prestito il nome ed il cognome del mio paziente … di Guido Speranza ….
io … devo … aiutare gli altri e … me stesso a non perdere la Speranza, perché:
“IO … GUIDO … la SPERANZA”, … buon lavoro a me e a tutti voi!