Che cos’è un Tutorial?
Tutorial è il nome internazionalizzato di una guida, uno scritto o un video che illustrano come utilizzare un determinato programma o applicazione, spiegandone le funzionalità e caratteristiche e facendo ovviamente esempi pratici. Il termine nasce dal mondo dell’informatica, ma sempre di più il modello viene utilizzato in tanti campi.
In sostanza un tutorial è un contenuto (video, grafico, testuale, ecc.) con il quale chi lo realizza cerca di spiegare delle cose a coloro che quelle cose non le hanno ancora sperimentate o, vivendole, desiderano farle meglio.
Il Tutorial nasce dall’esperienza di qualcuno che è competente in una determinata cosa e desidera trasferire ad altri le proprie conoscenze. E’ sempre un sapere collezionato in anni di attività.
In un Tutorial devono essere spiegate le complessità, i rischi, i possibili errori, ma non con l’intento di far sentire la persona inadeguata, ma con la convinzione di aiutarla a maturare atteggiamenti e scelte differenti per raggiungere i propri obiettivi. Di solito vengono usati video, perché favoriscono una comunicazione semplice ed immediata e sono fruibili con qualsiasi strumento tecnologico.
L’importante è ricordarsi che un video, anche se realizzato molto bene dal punto di vista tecnico, se non contiene informazioni utili non serve: il contenuto di un Tutorial ha sempre la priorità su ogni aspetto e modalità di presentazione.
La Web Serie di “ioGUIDOlaSPERANZA: quando la Psicologia della Cura diventa un Tutorial” nasce con l’obiettivo di facilitare un Percorso Personale di fortificazione per affrontare i traumi della vita, che siano malattie o altri eventi complessi.
ioGUIDOlaSPERANZA, come luogo virtuale, vuole essere un Tutorial a 360 gradi dove le persone malate, familiari, sane e chi cura possano trovare informazioni pratiche (ad esempio nella parte dei Diritti del Malato e della sua Famiglia) e psicologiche.
Tutti i video e le parti scritte di questo sito permettono una migliore interazione con il pubblico, un’immediato confronto e facilitano i processi di identificazione in modo che, chiunque, sia maggiormente aiutato a riflettere su di sé ragionando per somiglianza e/o differenza.

