Puntate Guido Speranza

L’Alleanza Terapeutica (1 parte)

Guido Speranza 1 PuntataIn ogni storia di malattia la persona malata ha sempre bisogno di sentirsi prendere in cura. Non è sufficiente che il medico dica: “Lei è un mio paziente”, è necessario che il medico faccia sentire la persona un suo paziente.

L’Alleanza Terapeutica (2 parte)

Guido Speranza Puntata 2L’Alleanza Terapeutica si basa sulla fiducia reciproca tra malato, familiare e medico. Nasce in un preciso momento e si consolida nel tempo

La malattia: una mia parte, ma non tutta la mia persona

Quando una persona subisce il trauma della diagnosi, ha l’immediato effetto di sentirsi al 100% malato. Noi esistiamo come figli, compagni, mogli, mariti, fratelli, sorelle, amici. In un’unica persona esistono tante parti.

Chi può consolare il mio dolore?

Appena ricevuta la diagnosi è un momento di smarrimento.
Ognuno reagisce in modo differente. Prendiamo in considerazione tre stili diversi.

Il rischio di fraintendimento

Il ruolo del familiare è molto delicato e complesso. Ci possono essere familiari che non vogliono partecipare a una storia di malattia, oppure che vengono lasciati al margine, oppure che desiderano intervenire. O altre mille possibilità

Il passato aiuta ad adattarsi al presente

Puntata 7 Guido SperanzaGuido è un uomo ironico che non perde occasione di sorridere; non è superficiale, è molto introspettivo. Questo lo aiuta a fronteggiare la malattia, perché cerca sempre di capire il perché delle sue azioni

A chi serve tacere di una malattia?

Puntata 8 Guido SperanzaQuando si racconta qualcosa a qualcuno, quella cosa diventa vera, acquista dei contorni, una dimensione, un suo spazio … e se ne sentono le emozioni. Quando ci capita qualcosa di bello, non vediamo l’ora di raccontarla agli altri, quando capita la malattia, la tentazione è di non dirlo a nessuno, o a pochi.

Quando non riesci più a stare zitto

Quando un trauma impatta nella propria vita, tutto cambia e nel tempo, quello che cambia di più è la visione del mondo. Si rimettono in discussione le priorità, le amicizie, le parentele e ci si guarda attorno e si pensa che gli altri perdano tanto tempo in discussioni inutili e si ha paura di fare lo stesso errore e si arriva, un pochino, a vivere fuori dal mondo.

Quando credi di sapere come vanno le cose

Puntata 10 Guido SperanzaE’ straordinaria la capacità di ognuno di essere convinto di fare un’azione per poi farne l’esatto opposto. La capacità di cambiare, a seconda di quello che capita, in realtà può essere una grande dote, se usata bene. Perché vuol dire semplicemente che sappiamo ascoltare le emozioni e in base ad esse e con il giusto ragionamento, ci si muove nel mondo. E’ pesante una vita fatta di rigide certezze.

La posizione del Familiare

Puntata 11 Guido SperanzaNon è mai semplice la posizione del Familiare. La malattia colpisce tutti, in modo diverso e la condivisione dei pensieri vince sul silenzio che inevitabilmente cala su una storia di malattia.

I Traumi come lenti di ingrandimento

Puntata 12 Guido SperanzaE’ nelle situazioni difficili che la persona si mostra per quello che veramente è, perché le malattie come qualsiasi altro trauma, sono come delle lenti di ingrandimento, potenziano le caratteristiche individuali della persona che fino a quel momento magari, non sono ancora state espresse.

Un bel tacer non fu mai scritto

Puntata 13 Guido Speranza

Guido Speranza scopre il valore del SILENZIO e capisce che spesso, frasi che lui stesso ha detto in passato, servivano a rassicurare lui e non l’altro.Il tempo dell’ASCOLTO è necessario per fronteggiare un trauma. Se non ci sentiamo ascoltati, rischiamo di non aprirci all’altro. Impariamo ad ascoltare in silenzio prima di parlare.

Una cosa detta, esiste

Puntata 14 Guido Speranza

In questa puntata Guido Speranza racconta perché è stato difficile per lui confidarsi con sua moglie Daria … Quando ti capita qualcosa di brutto, cerca qualcuno con cui confidarti, non lasciare che il senso di solitudine ti accompagni, guarda intorno a te, qualcuno c’è …

Lo chiamiamo Delinquente?

Puntata 15 Guido Speranza

Diventa sempre più consapevole di te stesso mentre attraversi la vita fronteggiando i suoi imprevisti, qualsiasi essi siano!

Questa è la vita, le cose accadono

Tutti possiamo dire “io GUIDO la SPERANZA”.E’ incredibile come le vicende della vita si intreccino nel bene e nel male ed è incredibile la forza dell’animo umano che le fronteggia, a suo modo.

Continui ad esistere, nonostante un trauma

Puntata 17 Guido Speranza

Ricordiamoci sempre, qualsiasi cosa ci accada, per quanto difficile possa essere, non ferma le nostre esistenze. Noi continuiamo ad esistere, tutte le nostre parti continuano ad esistere: siamo figli, fratelli, genitori, coniugi, single, lavoratori e molto altro ancora. Noi esistiamo al di là di ciò che accade e sembra fermarci!

La notte porta consiglio

Puntata 18 Guido SPeranza

Riflettiamo su di noi senza perderci d’animo. Molte volte le persone hanno sogni ricorrenti non bisogna temere i sogni ricorrenti sono solo l’espressione delle ansie e delle preoccupazioni perché nel momento del sonno noi non possiamo controllare la nostra mente quindi il sogno diventa liberatorio

Genitori e Figli

Puntata 19 Guido Speranza

Tutti possiamo dire “io GUIDO la SPERANZA”
Fortifichiamo i nostri figli con la verità raccontata nel modo migliore possibile a seconda dell’età.

Genitori e Figli (seconda parte)

Puntata 20 Guido Speranza

Tutti possiamo dire “io GUIDO la SPERANZA”
… concedi alle persone di aprirsi per farti vedere il loro lato migliore e non dare mai nulla per scontato …

Genitori e figli: un dialogo complesso

Puntata 21 Guido Speranza

Immaginate pure che possano andare le cose quando vi relazionate con gli altri, ma siate aperti a farvi stupire dagli altri anche in senso positivo, perché questo è il bello delle relazioni: non date mai nulla per scontato.

Genitori e figli: una Relazione in crescita

Puntata 22 Guido Speranza

Le Relazioni crescono quando riescono ancora a sorprenderci. La forza di una relazione è nella verità, confrontatevi, fate domande, siate aperti, sia con i familiari e sia con vi sta curando perché ci si possa conoscere reciprocamente e ci si possa aiutare e crescere nella relazione